biblioteche, Università, Trieste, libri, cd, dvd, ebook, prestito, consultazione, lettura, biblioteche universita? di trieste, sba, Sistema bibliotecario di ateneo, opac, catalogo, online, servizi, biblioteca

Il contratto trasformativo delle riviste Wiley

Contratto Wiley
Durata
2020 - 2023
Il contratto scaduto al 31/12/2023 è in fase di rinnovo, pertanto nei primi mesi del 2024 non è possibile pubblicare articoli in open access senza spese per gli autori.
Dopo la firma del contratto sarà possibilie procedere alla conversione gratuita in open access di articoli già pubblicati in modalità tradizionale su riviste ibride
Tipologia Read & Publish
Cosa prevede il contratto Il contratto prevede l'accesso alle riviste dell'editore Wiley e la possibilità di pubblicare in modalità Open Access sulle riviste ibride, senza costi aggiuntivi a carico degli autori, a partire da marzo 2021.
Autori idonei

Possono pubblicare in OA senza costi aggiuntivi i corresponding authors afferenti all’Università di Trieste alla data di accettazione degli articoli.

Sono “eleggibili” anche i corresponding authors a tempo determinato: dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, professori a contratto etc.

La pubblicazione in modalità Open Access è possibile solo dopo la verifica dell’affiliazione e l’autorizzazione alla pubblicazione da parte dell’Ateneo.

Riviste idonee

E' possibile pubblicare su tutte le riviste ibride dell'editore Wiley e sulle riviste ibride che diventano Full open Access nel corso del contratto.

Il contratto non copre i costi di pubblicazione sulle riviste già Full Open Access al momento dell'entrata in vigore del contratto e, ovviamente, su quelle che non prevedono la pubblicazione OA.

La lista completa e aggiornata delle riviste eleggibili è disponibile sulla pagina web dell'editore dedicata al contratto.

Articoli idonei

Original research articles e Review articles

Licenze

Licenza CC-BY (consigliata).

L'autore può optare per altre licenze Creative Commons: CC-BY-NC 4.0, CC-BY-NC-ND 4.0.

Limiti

Il contratto copre i costi di pubblicazione fino all'esaurimento del fondo APC annuale a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto nazionale CARE-CRUI.

A titolo indicativo nel 2023 il fondo APC annuale non è stato esaurito.

ATTENZIONE: nel caso in cui nel momento dell'accettazione dell'articolo il fondo APC risultasse esaurito l'autore può scegliere di pubblicare in maniera tradizionale oppure di pubblicare in modalità Open Access coprendo i costi a proprio carico; nel caso di riviste fully open access sarà possibile pubblicare l'articolo solo coprendo i costi a proprio carico.

Green Open Access
Pagine web, tutorial e altri materiali di supporto

Pagina web dell'editore dedicata al contratto CARE-CRUI

Pagine web dell'editore a supporto degli autori

Ulteriori informazioni Rivolgersi all'Uff. SBA - Biblioteca digitale: Michele Codaglio

 

I contratti trasformativi dell'Ateneo

Contratto ACS

Contratto CUP

Contratto Elsevier

Contratto Emerald

Contratto IEEE

Contratto IOP

Contratto Lippincott

Contratto RSC

Contratto Springer

Contratto Wiley