biblioteche, Università, Trieste, libri, cd, dvd, ebook, prestito, consultazione, lettura, biblioteche universita? di trieste, sba, Sistema bibliotecario di ateneo, opac, catalogo, online, servizi, biblioteca

I contratti trasformativi di ateneo

I contratti trasformativi sono contratti negoziati tra istituzioni (biblioteche, consorzi nazionali e regionali) ed editori che trasformano il modello di business alla base dell'editoria scientifica.

Da un modello basato sul pagamento di abbonamenti per accedere ai contenuti, si passa ad uno in cui agli editori viene remunerato un prezzo equo per i loro servizi di pubblicazione ad accesso aperto.

Il meccanismo trasformativo di questi accordi si fonda sul dato di fatto che la spesa attualmente affrontata per gli abbonamenti sembra essere ampiamente sufficiente per sostenere la pubblicazione ad accesso aperto della produzione scientifica globale.

I contratti trasformativi mirano a fornire un accesso aperto universale a lettori e autori, contenendo al contempo i crescenti costi associati alle riviste scientifiche commerciali.

Attualmente l'Università degli studi di Trieste partecipa ai seguenti contratti trasformativi, che a livello nazionale vengono contrattati con gli editori dal gruppo CARE di CRUI:

corresponding author affiliati ad UniTS possono scegliere di pubblicare ad accesso aperto nelle riviste ibride degli editori coinvolti (e in alcuni contratti anche sulle riviste Gold Open Access), mantenendo tutti i diritti d'autore e senza ulteriori costi a proprio carico.

Per alcuni contratti sono previste limitazioni riguardo alle riviste eleggibili, alle tipologie di articoli eleggibili, alle licenze applicabili agli articoli, all'eventuale buffer nazionale di pubblicazioni disponibili. Per maggiori dettagli si rinvia alle pagine informative dei singoli contratti

Per maggiori informazioni ri volgersi all'Uff. SBA - Biblioteca digitale:   Michele Codaglio