Biblioteca digitale e Unità di staff Servizi Museali e del Polo SBN TSA
Services
Biblioteca digitale
Referente: Michele Codaglio
email: codaglio@units.it
email: sba-rea@units.it
La Biblioteca digitale mette a disposizione di studenti e docenti le risorse bibliografiche elettroniche acquisite dall’Università di Trieste (banche dati, periodici elettronici, ebook) facilitandone la consultazione e l’uso a fini didattici e di ricerca.
Attività principali:
- acquisti risorse elettroniche bibliografiche e previsione del budget
- gestione contratti e convenzioni istituzionali
- aggiornamento e manutenzione cataloghi bibliografici elettronici
- ottimizzazione dell’accesso alle risorse da rete di Ateneo oltre che da remoto attraverso EZ Proxy
- ottimizzazione della ricerca bibliografica per mezzo dello strumento Discovery Service
- supporto alla fruizione del materiale bibliografico
- comunicazione e attività di formazione sull’uso delle risorse elettroniche e degli strumenti di ricerca
- accounting software antiplagio di Ateneo
- raccolta dati statistici e valutazione di impatto economico
Unità di staff Servizi Museali e del Polo SBN TSA
Referente: Elisa Zilli
Piazzale Europa, 1
Tel. 0405582998
cell. 3336107623
email: zilli@units.it
email: polosbn@units.it
Il Polo SBN dell'Università degli Studi di Trieste e del FVG è una rete bibliotecaria cooperativa che comprende biblioteche di varia tipologia del Friuli Venezia Giulia. E’ coordinato dal Sistema bibliotecario di Ateneo dell'Università di Trieste.
Il Polo costituisce un catalogo unico e integrato dei documenti posseduti dalle biblioteche partecipanti; è parte integrante del Servizio Bibliotecario Nazionale e implementa, aggiornando in tempo reale, il Catalogo collettivo nazionale.
Attività principali:
- coordinamento e assistenza all'attività catalografica degli enti aderenti
- risoluzione di eventuali dubbi di natura catalografica, legati all’interpretazione delle normative italiane (Reicat, Isbd, FRBR) applicate a SBN
- collegamento con l' ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico, applicazione a livello locale delle normative dettate da Iccu
- raccolta e risoluzione di problematiche nell'uso dei software in uso, verifiche del corretto caricamento delle nuove release dello stesso, valutazione ed eventualmente pianificazione ed acquisto di nuovi prodotti
- manutenzione dell’ambiente di back-office e degli ambienti di front-office
- gestione, coordinamento e acquisizione dei materiali digitali integrati a catalogo
- organizzazione di corsi di formazione per gli operatori del polo