biblioteche, Università, Trieste, libri, cd, dvd, ebook, prestito, consultazione, lettura, biblioteche universita? di trieste, sba, Sistema bibliotecario di ateneo, opac, catalogo, online, servizi, biblioteca

Il contratto trasformativo delle riviste Elsevier

Contratto

Elsevier

Durata

2023 - 2027

Tipologia

Read & Publish

Cosa prevede il contratto

Il contratto prevede l'accesso alla Freedom Collection dell'editore Elsevier sulla piattaforma ScienceDirect e la possibilità di pubblicare in modalità Open Access sulle riviste ibride e - con un progetto pilota biennale 2023-2025 - su quelle Full Open Access, senza costi aggiuntivi a carico degli autori, a partire dal 28 giugno 2023.

Autori idonei

Possono pubblicare in OA senza costi aggiuntivi i corresponding authors afferenti all’Università di Trieste alla data di accettazione degli articoli.

Sono “eleggibili” anche i corresponding authors a tempo determinato: dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, professori a contratto etc.

La pubblicazione in modalità Open Access è possibile solo dopo la verifica da parte dell’Ateneo dell’affiliazione alla data di accettazione dell'articolo.

Riviste idonee

E' possibile pubblicare sulle riviste Core Hybrid Journals , su alcune riviste della collezione Cell Press, sulle riviste Gold Open Access

Le riviste che nel corso del contratto passano dal modello ibrido al modello Gold Open Access contnuano a essere eleggibili.

Lista completa e aggiornata delle riviste eleggibili, suddivisa per tipologie.

Sono escluse dalla pubblicazione in modalità OA le riviste della collezione Clinics, le riviste ibride della collezione The Lancet, le riviste che non prevedono la pubblicazione OA e quelle in cui la pubblicazione OA è già supportata da enti di ricerca o governativi. Lista delle riviste escluse dal contratto.

Articoli idonei

Original paper, Review paper, Case report, dal 1 gennaio 2025 anche le Short Communication

Licenze

Licenza CC-BY (predefinita e consigliata).

L'autore può optare anche per la licenza CC-BY-NC-ND 4.0, tuttavia questa scelta prevede anche la cessione dei diritti di commercializzazione all'editore e pertanto se ne sconsiglia l'utilizzo.

Limiti

Dal 01/01/2023 al 31/12/2024 il contratto copre i costi di pubblicazione fino all'esaurimento del fondo APC annuale a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto nazionale CARE-CRUI.

Dal 01/01/2025 non ci sono limiti di fondi APC.

A titolo indicativo nel 2023 il fondo APC annuale non è stato esaurito.

ATTENZIONE: nel caso in cui nel momento dell'accettazione dell'articolo il fondo APC risultasse esaurito l'autore può scegliere di pubblicare in maniera tradizionale oppure di pubblicare in modalità Open Access coprendo i costi a proprio carico; nel caso di riviste fully open access sarà possibile pubblicare l'articolo solo coprendo i costi a proprio carico.

Green Open Access

Gli autori affiliati all'Università di Trieste possono condividere sul proprio sito personale o nell'Archivio istituzionale (ArTS) la versione AAM - Author Accepted Manuscript Version del proprio articolo pubblicato in maniera tradizionale su riviste non eleggibili con un embargo della durata massima di 12 mesi.     

Questa condizione è più favorevole rispetto alle condizioni standard applicate dall'editore fuori dal contratto (embargo di 12-18-24-36 medi a seconda della rivista).

Pagine web, tutorial e altri materiali di supporto

Pagina web dell'editore dedicata al contratto CARE-CRUI

Pagine web dell'editore a supporto degli autori (non ancora attivata)

Ulteriori informazioni Rivolgersi all'Uff. SBA - Biblioteca digitale: Michele Codaglio

 

I contratti trasformativi dell'Ateneo

Contratto ACS

Contratto CUP

Contratto De Gruyter

Contratto Elsevier

Contratto Emerald

Contratto IEEE

Contratto IOP

Contratto Lippincott

Contratto RSC

Contratto Springer

Contratto Wiley