biblioteche, Università, Trieste, libri, cd, dvd, ebook, prestito, consultazione, lettura, biblioteche universita? di trieste, sba, Sistema bibliotecario di ateneo, opac, catalogo, online, servizi, biblioteca

Il contratto trasformativo delle riviste Springer

Contratto Springer
Durata 2020 - 2024
Tipologia Read & Publish
Cosa prevede il contratto Il contratto prevede l'accesso alle riviste Springer e la possibilità di pubblicare in modalità Open Access sulle riviste ibride, senza costi aggiuntivi a carico degli autori, a partire da luglio 2020.
Autori idonei

Possono pubblicare in OA senza costi aggiuntivi i corresponding authors afferenti all’Università di Trieste alla data di accettazione degli articoli.

Sono “eleggibili” anche i corresponding authors a tempo determinato: dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, professori a contratto etc.

La pubblicazione in modalità Open Access è possibile solo dopo la verifica dell’affiliazione e l’autorizzazione alla pubblicazione da parte dell’Ateneo.

Riviste idonee

E' possibile pubblicare su tutte le riviste ibride dell'editore Springer, comprese quelle e sulle riviste diventate Full Open Access dal 2023.

Il contratto non copre i costi di pubblicazione sulle riviste già Full Open Access al momento dell'entrata in vigore del contratto e, ovviamente, su quelle che non prevedono la pubblicazione OA.

E' esclusa dal contratto la pubblicazione in modalità OA su tutte le riviste Nature.

La lista completa e aggiornata delle riviste eleggibili è disponibile sulla pagina web dell'editore dedicata al contratto.

Articoli idonei

Original Paper, Review Paper

Licenze

Licenza CC-BY su gran parte delle riviste

Su alcune riviste gli articoli vengono pubblicati con licenza CC-BY-NC 4.0, come indicato nell'elenco delle riviste eleggibili

Limiti

Il contratto copre i costi di pubblicazione fino all'esaurimento del fondo APCannuale a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto nazionale CARE-CRUI.

In caso di esaurimento del fondo APC l'autore può scegliere di pubblicare in maniera tradizionale oppure se pubblicare in modalità Open Access coprendo i costi a proprio carico.

Una volta accettato l'articolo la pubblicazione non può essere rimandata per coprire i costi dell'eventuale pubblicazione OA con il buffer dell'anno successivo.

A titolo indicativo nel 2023 il fondo APC annuale è stato esaurito a fine novembre.

Green Open Access
Pagine web, tutorial e altri materiali di supporto

Pagina web dell'editore dedicata al contratto CARE-CRUI

Pagine web dell'editore a supporto degli autori

Ulteriori informazioni Rivolgersi all'Uff. SBA - Biblioteca digitale: Michele Codaglio

 

I contratti trasformativi dell'Ateneo

Contratto ACS

Contratto CUP

Contratto Elsevier

Contratto Emerald

Contratto IEEE

Contratto IOP

Contratto Lippincott

Contratto RSC

Contratto Springer

Contratto Wiley