Biblioteca Europa. Generale
Piazzale Europa 1
34127 TRIESTE
Tel.: 040558.3169
E-mail: bgprestito@units.it
Scheda della struttura
Carta dei servizi
Il progetto della nuova Biblioteca Europa
'Biblioteca Europa' è un progetto di ristrutturazione edilizia e riorganizzazione bibliotecaria delle biblioteche dell'edificio centrale di Piazzale Europa: Biblioteca Generale, Biblioteca Socio-politica e Biblioteca di scienze giuridiche.
Anche grazie a finanziamenti della Regione Friuli-Venezia Giulia, gli Organi accademici hanno deliberato una radicale ristruttuttazione che prevede tra l'altro una nuova ampia sala di consultazione a scaffale aperto, collegata con rinnovati ed ampliati depositi librari.
Nella fase di transizione è iniziato un percorso di integrazione dei servizi delle biblioteche:
- - integrazione degli orari di apertura
- - accorpamento del servizio Assistenza per la ricerca
- - complementarietà fra le Biblioteche
Troverai le informazioni sull'integrazioni dei servizi nelle pagine web delle biblioteche:
Codice ACNP: TS017
Codice Anagrafe delle biblioteche italiane: TS0137
Notices to users
Il banco prestiti della Biblioteca generale è attualmente chiuso. Per i prestiti potete rivolgervi alla Sezione di scienze giuridiche, Piazzale Europa 1 (Edificio centrale - ala sinistra, 2. piano)
Aree disciplinari
Le collezioni coprono tutte le aree disciplinari con le seguenti specializzazioni: opere di consultazione, bibliografie, biblioteconomia, storia locale, pubblicazioni dell'Università di Trieste.
Services
Spazi e attrezzature
Sale di lettura
La biblioteca dispone di una sala di lettura di 224 posti, aperta da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 20 (nei giorni di apertura dell'edificio A).
Collegamento Internet
La biblioteca è coperta dalla rete WiFi di Ateneo.
Book box
All’esterno della biblioteca è presente un book box per restituire i documenti in orario di chiusura.
Prestito e consultazione
Laconsultazione in sede dei documenti è apertaa tutti.
Sono esclusiperiodici; libri di testo; libri antichi e rari; opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, opuscoli, ecc.).
La Biblioteca Europa dispone di una postazione di lavoro multimediale per facilitare la lettura e l'elaborazione di testi nel caso di disabilità visive di diverso grado, disabilità motorie, dislessia.
La postazione SiRecognizer è costituita da un computer collegato alla rete internet, dotato di un ampio touch screen, scanner e fotocamera.
E’ configurata con programmi per:
- sintesi vocale
- riconoscimento vocale
- ingrandimento a schermo
- riconoscimento della calligrafia.
E’ completata da una barra Braille e da una stampante Braille.
La postazione è collocata in una stanza riservata, con accesso dalla Sala di lettura generale, priva di barriere architettoniche e accogliente anche per eventuali accompagnatori.
E’ utilizzabile su prenotazione. Per fissare un appuntamento contattare Antonio Schiavo aschiavo@units.it tel. 040-5582589 o il responsabile della Biblioteca.
L’attrezzatura è stata donata all’Università dal Distretto 2060 del Rotary Club Italiano e dei Rotary Club Muggia, Trieste, Trieste nord, Pordenone, Pordenone Alto Livenza e Gorizia.