biblioteche, Università, Trieste, libri, cd, dvd, ebook, prestito, consultazione, lettura, biblioteche universita? di trieste, sba, Sistema bibliotecario di ateneo, opac, catalogo, online, servizi, biblioteca

Carta dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 1 – Principi generali e valori di riferimento

La Carta dei servizi è lo strumento di comunicazione istituzionale con cui il Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA presenta i propri servizi e assume l’impegno relativo alla loro qualità.
SBA opera:
a) riconoscendo come valori fondanti i principi delle pari opportunità, del rispetto della dignità di tutte le persone, del rifiuto delle discriminazioni;
b) seguendo i principi dell’efficienza e dell’efficacia, del miglioramento continuo e della trasparenza;
c) promuovendo la partecipazione degli utenti;
d) sostenendo le politiche dell’accesso aperto alla produzione scientifica.
SBA riconosce e promuove la cooperazione tra biblioteche come strumento strategico per il raggiungimento dei propri fini, nell’ottica di un razionale uso delle risorse e, più in generale, come mezzo per la produzione, diffusione e conservazione della cultura.
Le biblioteche SBA operano sulla base del Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo – SBA, della presente Carta dei servizi e di norme specifiche adeguate alle diverse esigenze, disponibili sul portale BiblioUniTS, all’indirizzo https://www.biblio.units.it/SebinaOpac/.do.

Art. 2 – Organizzazione

SBA eroga i servizi attraverso le Biblioteche, i Punti di servizio e la Biblioteca digitale. SBA gestisce il Polo SBN TSA dell’Università degli Studi di Trieste.

Art. 3 - Utenti

Il sistema Bibliotecario di Ateneo si rivolge:
a) agli utenti istituzionali, definiti come tutte le persone che hanno un rapporto formale di insegnamento, studio, lavoro presso l’Università degli Studi di Trieste, anche temporaneo;
b) agli utenti assimilati a quelli istituzionali in base a specifici accordi o convenzioni;
c) agli utenti esterni interessati all’utilizzo delle risorse bibliografiche dell’Ateneo;
d) alle biblioteche italiane e straniere, in un’ottica di collaborazione e scambio reciproco.
Le diverse categorie di utenti possono avere distinti criteri di ammissione e di abilitazione ai servizi. È sempre garantita la priorità agli utenti istituzionali.

Art. 4 – Informazioni

SBA si avvale di tutti i canali istituzionali di comunicazione dell’Università degli Studi di Trieste.
In particolare, le informazioni complete e aggiornate sulle biblioteche e sui servizi sono disponibili sul portale dedicato BiblioUniTS. Tutte le informazioni sono pubbliche e liberamente accessibili. Le informazioni aggiornate sono disponibili anche in forma cartacea nelle sedi delle Biblioteche.

Art. 5 - Comunicazione

Le Biblioteche possono essere contattate telefonicamente, via posta elettronica e rivolgendosi direttamente allo sportello. Il servizio è assicurato solo durante l’orario di apertura.
Il portale BiblioUniTS dà accesso al servizio Chiedi alla biblioteca, tramite il quale tutti possono inviare quesiti inerenti il patrimonio e i servizi. Le risposte sono di norma fornite entro due giorni lavorativi.

Art. 6 – Biblioteche – Apertura/Chiusura

Le Biblioteche sono aperte nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, con orario continuato. I punti di servizio possono avere un orario ridotto.
Per ogni sede è prevista una chiusura prolungata in agosto ed una nel periodo natalizio. Eventuali altre giornate di chiusura possono essere calendarizzate in occasione di ponti tra giornate festive, per i quali sia stata programmata la sospensione di tutte le attività dell’Ateneo.
Durante il periodo estivo le Biblioteche osservano un orario ridotto.
Le informazioni su orari e chiusure sono pubblicate sul portale BiblioUniTS e affisse nelle Biblioteche.

Art. 7- Biblioteche - Accesso

Le Biblioteche sono aperte al pubblico e liberamente accessibili. In alcune Biblioteche è richiesto di depositare negli appositi armadietti borse e zaini. Le chiavi degli armadietti sono distribuite allo sportello.
I posti delle sale di lettura sono destinati in via prioritaria agli utenti istituzionali. L’elenco delle sale di lettura è disponibile sul portale BiblioUniTS.
Le sale per lo studio di gruppo presenti in alcune Biblioteche sono riservate ai soli utenti istituzionali e richiedono la prenotazione allo sportello.
Nelle Biblioteche sono presenti terminali per la libera consultazione online dei cataloghi e delle risorse elettroniche.

Art 8 – Registrazione ai servizi

Per il pieno accesso ai servizi gli utenti devono iscriversi attraverso il portale BiblioUniTS. Effettuato il primo accesso (login) con le credenziali di ateneo, gli utenti istituzionali sono registrati automaticamente, mentre gli utenti esterni possono registrarsi seguendo le indicazioni riportate sul portale o recandosi direttamente in biblioteca.
La registrazione al portale comporta il consenso al trattamento dei dati e l’autorizzazione a ricevere al proprio indirizzo di posta elettronica le comunicazioni delle Biblioteche.
I dati degli utenti registrati sono condivisi nell’archivio del Polo SBN TSA. I dati personali sono tutelati come previsto dalla normativa vigente e secondo quanto indicato alla pagina Privacy dell’Università.
L’accesso al sito BiblioUniTS con login personale consente l’utilizzo dei Servizi al lettore, quali:
a) l’invio di proposte d’acquisto
b) la gestione prestiti e prenotazioni
c) la creazione di bibliografie, commenti e suggerimenti.

Art. 9 – Materiale bibliografico - Consultazione

Il materiale bibliografico raccolto nelle Biblioteche è di norma consultabile.
Nelle diverse sedi ci sono materiali ad accesso diretto e libero da parte del pubblico, cosiddetto scaffale aperto, e materiali conservati nei magazzini, da richiedere al personale. Il materiale a magazzino è di norma prelevato e consegnato al momento della richiesta; il materiale conservato in depositi esterni è prelevato e consegnato nei tempi indicati da ciascuna Biblioteca.
La consultazione è consentita solo all’interno dei locali della Biblioteca e per i materiali antichi nelle zone espressamente indicate.
È’ possibile prenotare la consultazione di specifici documenti contattando la Biblioteca.

Art. 10 – Materiale bibliografico - Prestito

Il materiale librario è di norma disponibile per il prestito.
Sono esclusi dal prestito i libri antichi e rari, i materiali di consultazione e la maggior parte dei periodici; i materiali esclusi dal prestito sono identificabili nel catalogo online attraverso l’indicazione per sola consultazione.
Il numero massimo di prestiti e la durata sono stabiliti da ciascuna Biblioteca e indicati nelle pagine di BiblioUniTS. I prestiti non ancora scaduti possono essere prorogati.
Il prestito dei testi d’esame è riservato agli utenti istituzionali e ha durata limitata al fine di assicurare la disponibilità per il maggior numero di persone.
I documenti presi in prestito devono essere restituiti entro la data di scadenza. Per agevolare le restituzioni, nelle sedi universitarie sono collocati dei bookbox, ovvero contenitori sicuri nei quali gli utenti possono depositare i materiali presi in prestito. I bookbox sono svuotati quotidianamente, i materiali sono inviati alle biblioteche proprietarie e quindi registrati come restituiti al loro rientro.
I prestiti sono registrati dal personale addetto e gestiti con un sistema informatizzato. In alcune Biblioteche sono presenti postazioni self-service per la registrazione da parte dell’utente dei prestiti e delle restituzioni.
Le Biblioteche inviano automaticamente agli utenti i preavvisi di scadenza e gli eventuali solleciti per i prestiti scaduti.
L’utente è responsabile in caso di danno, smarrimento o mancata restituzione dei documenti ricevuti in prestito.
L’utente con prestiti scaduti non può effettuare proroghe o prendere in prestito ulteriori documenti nelle Biblioteche SBA.
L’utente che restituisce oltre la data di scadenza è sospeso temporaneamente dal servizio di prestito.

Art. 11 – Servizi online per il prestito e Prestito in rete

Accedendo con le proprie credenziali a BiblioUniTS è possibile gestire direttamente le seguenti funzioni del prestito nelle Biblioteche SBA:
a) visualizzazione dei prestiti in corso
b) proroga
c) visualizzazione dello storico dei prestiti.
Inoltre, dopo aver individuato nel Catalogo i documenti di proprio interesse, è possibile attivare una Richiesta per riservare i documenti disponibili oppure una Prenotazione per riservare quelli al momento in prestito ad altri utenti.
Sempre dal Catalogo è possibile accedere al servizio di Prestito in rete, ovvero richiedere in una Biblioteca SBA il ritiro dei libri posseduti dalle altre. Le Biblioteche collegate e i tempi di attesa sono visualizzati all’atto della richiesta. Il servizio è gratuito e riservato agli utenti istituzionali.

Art. 12 – Prestito intersistemico

Da e verso alcune Biblioteche dell’Università che non hanno sede a Trieste e Biblioteche di altri Enti, in presenza di specifici accordi, è attivo il servizio di prestito intersistemico, che consente all’utente il prestito e la restituzione dei documenti tramite la Biblioteca più vicina.
Il servizio va richiesto allo sportello di persona o via mail, è gratuito e riservato agli utenti istituzionali; comporta l’attesa di qualche giorno per la consegna dei materiali.

Art. 13 – Prestito interbibliotecario (PIB)

Gli utenti possono richiedere in prestito interbibliotecario i libri non disponibili all’Università o nelle biblioteche della provincia di Trieste.
La richiesta deve essere compilata dal portale BiblioUniTS indicando i dati bibliografici e la Biblioteca dove si desidera consultare l’opera; la ricerca della biblioteca alla quale sarà inoltrata la richiesta è svolta dal personale SBA. I tempi di fornitura variano a seconda della biblioteca prestante.
Il servizio, come indicato su BiblioUniTS, comporta un rimborso parziale fisso, corrispondente alla tariffa minima postale per la spedizione raccomandata. È riservato all’utenza istituzionale.

Art. 14 – Fornitura di documenti (document delivery)

Gli utenti possono richiedere la fornitura di copie di articoli e parti di libro non posseduti dall’Università né dalle biblioteche della provincia di Trieste. A norma di legge ogni documento richiesto non può superare il 15% del totale delle pagine del libro, fascicolo o annata in cui è contenuto.
La richiesta deve essere inoltrata tramite il servizio Nilde del CNR, previa iscrizione in qualità di utente istituzionale sul sito https://nilde.bo.cnr.it. Le richieste sono di norma evase in pochi giorni e i documenti richiesti consegnati agli utenti presso la biblioteca prescelta, esclusivamente in formato cartaceo.
Il servizio è di norma gratuito ed è riservato all’utenza istituzionale.

Art. 15 – Biblioteca digitale

I materiali bibliografici acquisiti in formato elettronico, in abbonamento o in modalità permanente, sono ricercabili a partire dal portale BiblioUniTS. I contenuti sono accessibili dai terminali delle Biblioteche e per gli utenti istituzionali anche da remoto, previa autenticazione. L’utilizzo delle risorse elettroniche è regolamentato dalle licenze sottoscritte con i fornitori.
Le ricerche effettuate utilizzando il Catalogo di BiblioUniTS restituiscono anche i dati relativi alle risorse elettroniche, in particolare e-book, acquisiti dalle biblioteche non universitarie del polo e disponibili previa registrazione ai servizi.
Gli e-book a catalogo possono essere consultati online, scaricati o resi temporaneamente disponibili sui propri dispositivi con il prestito digitale. La durata e le modalità del prestito variano a seconda della piattaforma e dei fornitori.

Art. 16 - Raccolta, organizzazione, catalogazione e conservazione del materiale

I materiali bibliografici sono selezionati, raccolti, organizzati, catalogati e conservati nelle Biblioteche secondo le rispettive specializzazioni disciplinari e, se in formato elettronico, gestiti dalla Biblioteca digitale.
La catalogazione segue le regole adottate dal Servizio Bibliotecario Nazionale e le prassi del Polo SBN TSA dell'Università degli Studi di Trieste.

Art. 17 – Strumenti per la ricerca bibliografica

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo cura la redazione dei cataloghi del proprio patrimonio come strumento fondamentale per la ricerca bibliografica. I cataloghi sono ad accesso pubblico, libero e gratuito. I cataloghi indicano di norma anche la disponibilità in tempo reale dei singoli documenti per la consultazione e per il prestito.
Altri strumenti bibliografici online, quali periodici, banche dati e repertori specializzati, sono acquisiti e resi disponibili solo nelle Biblioteche e/o all’utenza istituzionale, in relazione alle licenze d’uso acquisite.

Art. 18 – Consultazione tesi di laurea

Le tesi discusse all’Università degli Studi di Trieste sono in parte consultabili tramite l’archivio digitale UNITesiUNITS, accessibile dai servizi del portale BiblioUniTS. È possibile consultare le tesi conservate in versione cartacea scrivendo all’indirizzo di servizio tesi@units.it

Art. 19 - Acquisizioni

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo provvede all’acquisto regolare di libri, periodici, banche dati e altri documenti bibliografici, in coerenza con le proprie raccolte, utilizzando i fondi appositamente assegnati dall’Ateneo. La selezione dei titoli da acquistare a supporto della didattica e della ricerca avviene sulla base delle richieste degli utenti istituzionali e con politiche di sviluppo delle sezioni correnti.
Le Biblioteche acquisiscono almeno una copia, cartacea o elettronica, dei testi adottati negli insegnamenti e disponibili in commercio.
La selezione delle risorse elettroniche avviene a livello di SBA, tenuto conto delle diverse esigenze di studio e ricerca, in considerazione dell’opportunità di agevolare il lavoro a distanza e sulla base delle statistiche d’uso.
Le Biblioteche accettano donazioni di libri nei limiti delle materie di interesse e della disponibilità di spazi adeguati, riservandosi la facoltà di scartare il materiale già posseduto o non giudicato utile per lo sviluppo delle raccolte. Le donazioni di valore rilevante o destinate a sezioni specifiche devono essere valutate dal Consiglio di Amministrazione dell’Università.

Art. 20 - Scambi

SBA intrattiene rapporti di scambio delle pubblicazioni dell’Ateneo con altri sistemi bibliotecari, biblioteche, Università o enti di ricerca al fine di provvedere alla disseminazione della produzione scientifica locale e arricchire le proprie collezioni, in particolare con materiali non distribuiti tramite i circuiti commerciali.

Art. 21 - Consulenza

Le Biblioteche offrono all’utenza istituzionale un servizio di consulenza bibliografica personalizzata sull’utilizzo degli strumenti di ricerca, gestione delle citazioni e utilizzo del software antiplagio.
Il servizio attivo nelle diverse Biblioteche, secondo le modalità di prenotazione indicate nella sezione Aiuto alla ricerca del portale BiblioUniTS, è fruibile anche a distanza.

Art. 22 - Formazione

Le Biblioteche organizzano attività di formazione volte a migliorare le competenze informative (information literacy) e le conoscenze degli strumenti di ricerca e dei servizi bibliotecari.
Queste attività consistono in corsi online con rilascio di Open Badge, tutorial, presentazioni e lezioni frontali. L’eventuale riconoscimento ai fini della carriera studentesca è disciplinato da accordi specifici interni all’Ateneo.
Le attività formative sono rivolte all’utenza istituzionale, i tutorial e alcuni corsi online sono resi pubblici tramite il sito BiblioUniTS.

Art. 23 – Catalogo della ricerca - ArTS

SBA cura la validazione dei prodotti registrati nell’archivio della ricerca di ateneo ArTS e promuove la divulgazione della ricerca scientifica ad accesso aperto, in attuazione di quanto previsto dalla Policy di Ateneo per l'accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica (D.R. 712/2013 dd. 07/06/2013).