E' stato un inferno difficilmente immaginabile, sostiene l'autore, la realtà vissuta dagli albanesi in quarant'anni di regime totalitario. Il libro, pur non essendo autobiografico, descrive eventi reali e trasformazioni degradanti di una società inizialmente tranquilla e serena.
[...]
Leggendolo, si delinea la metamorfosi di una nazione che nell'arco di quarant'anni si è vista perdere parte della sua identità.
L'esempio della Favola albanese, in cui si doveva vivere cantando la felicità, ci fa credere che: totalitarismo oltre ogni limite imamginabile per quasi cinquant'anni, agonizzante e feroce nello stesso tempo, che distrugge valori seminando miseria, odio e violenza.
Alberto Frasher nato in albania da madre italiana e padre cittadino italiano di origine albanese, è stato rimpatriato in Italia nel 1990. Laureato in matematica, ha poi conseguito con il massimo dei voti il grado di dottore di ricerca presso la cattedra di analisi e topologia del Dipartimento di Matematica dell'Università di Tirana.