biblioteche, Università, Trieste, libri, cd, dvd, ebook, prestito, consultazione, lettura, biblioteche universita? di trieste, sba, Sistema bibliotecario di ateneo, opac, catalogo, online, servizi, biblioteca

Induzione elettromagnetica

Processi

Nuovo Soggettario Firenze

Fenomeno per cui se un circuito elettrico è posto in un campo magnetico, al variare del flusso di induzione magnetica concatenato col circuito, si manifesta in quest'ultimo una forza elettromotrice indotta la quale tende a far circolare nel circuito stesso una corrente tale che il campo elettromagnetico da esso creato si oppone alla variazione del flusso concatenato che l'ha generata (VLI)

  • Scheda dati thesauro (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati thesauro

    id: TSA00288214
    cd: FN
    name: Induzione elettromagnetica
    category: B3
    topterm: Processi
    ntSemantic: Fenomeno per cui se un circuito elettrico è posto in un campo magnetico, al variare del flusso di induzione magnetica concatenato col circuito, si manifesta in quest'ultimo una forza elettromotrice indotta la quale tende a far circolare nel circuito stesso una corrente tale che il campo elettromagnetico da esso creato si oppone alla variazione del flusso concatenato che l'ha generata (VLI)

    === LUCENE ===
    nDoc: 0
    nDocAU: 0
    nDocED: 0
    nDocPO: 0
    nDocSO: 0
    nDocLU: 0
    nDocTU: 0

    === LIST TH ===
    name: Betatroni
    ntSemantic: RT


    name: Microfoni elettromagnetici
    ntSemantic: RT


    name: Elettromagnetismo
    ntSemantic: RT


    name: [Processi nell'ambito della fisica]
    ntSemantic: BT


    name: Induzione magnetica
    ntSemantic: RT


    name: Campi magnetici
    ntSemantic: RT


    name: Circuiti elettrici
    ntSemantic: RT


    name: [Processi nell'ambito dell'elettricità, dell'elettromagnetismo, del magnetismo]
    ntSemantic: BT