biblioteche, Università, Trieste, libri, cd, dvd, ebook, prestito, consultazione, lettura, biblioteche universita? di trieste, sba, Sistema bibliotecario di ateneo, opac, catalogo, online, servizi, biblioteca

Catalogue

LinkOut Pubmed

LinkOut Pubmed

ArTS di UniTS diventa LinkOut Provider di Pubmed

L'Università degli Studi di Trieste, tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo, partecipa da aprile 2024 al servizio Institutional Repository LinkOut di PubMed, il database di letteratura scientifica biomedica dell'U.S. National Institutes of Health's National Library of Medicine (NIH/NLM).

Con questo servizio il nostro Archivio istituzionale della ricerca ArTS mette a disposizione dei consultatori di PubMed i full text delle pubblicazioni depositate al suo interno che non sono rese disponibili gratuitamente dall'editore o non sono già disponibili in PubMed Central (PMC).

Come funziona:

All'interno di ArTS viene depositata la versione editoriale degli articoli scientifici pubblicati dagli autori del nostro Ateneo ma anche una versione precedente (denominata postprint) che consiste nella versione accettata per la pubblicazione dall'editore a seguito del processo di peer-review ma che non ha ancora la veste editoriale definitiva (layout editoriale).

Gli editori spesso consentono, anche nel caso in cui la versione editoriale sia coperta da copyright, che il postprint sia reso disponibile in Open Access negli archivi istituzionali (Green Open Access) - come ArTS - in concomitanza con la pubblicazione o dopo un breve periodo di embargo.

Con il servizio LinkOut - per il quale UniTS è diventata Provider - PubMed crea un collegamento diretto dalla descrizione di un proprio record bibliografico alla versione postprint Open Access depositata in ArTS per tutti quegli articoli per i quali non sia disponibile una versione gratuita ad accesso aperto, fornita dall'editore o reperibile tramite altre piattaforme.

Questo collegamento è visibile in PubMed sia sotto forma di icona posizionata alla destra del titolo dell'articolo

sia in forma testuale in fondo alla pagina del record sotto la voce LinkOut - more resources

 

 

 

Il click sull'icona o sul link in fondo alla pagina reindirizza al corrispondente record presente all'interno di ArTS che contiene anche il file full-text ad accesso aperto dell'articolo, in versione postprint.

 

 

In questo modo accrescono gli accessi al nostro repository e si facilita la visibilità e la citabilità della produzione scientifica dei nostri ricercatori.

Un servizio inoltre che promuove la divulgazione della ricerca scientifica ad accesso aperto, in attuazione di quanto previsto dalla Policy di Ateneo per l'accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica (D.R. 712/2013 dd. 07/06/2013).