biblioteche, Università, Trieste, libri, cd, dvd, ebook, prestito, consultazione, lettura, biblioteche universita? di trieste, sba, Sistema bibliotecario di ateneo, opac, catalogo, online, servizi, biblioteca

Il Prestito interbibliotecario: regole e costi

Il prestito interbibliotecario (ILL consente di richiedere in prestito libri che non sono disponibili presso le biblioteche del Sistema bibliotecario di Ateneo.
Prima di richiedere un libro devi controllare che non sia presente nelle biblioteche della provincia di Trieste o a Gorizia consultando il Catalogo di BiblioUniTS.

Chi può usufruire del Servizio?
Il servizio è riservato agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Trieste.

Posso chiedere qualunque tipo di libro?
Le biblioteche non inviano in prestito interbibliotecario: opere di consultazione (enciclopedie, repertori, dizionari, codici e raccolte di leggi); testi d'esame; tesi di laurea; libri pubblicati prima del 1950 oppure negli ultimi due anni (molte biblioteche però applicano criteri più restrittivi); fascicoli e volumi di periodici (ma puoi richiederne le fotocopie al Servizio fornitura articoli)

Posso chiedere fotocopie di parti di libri?
Invece di chiedere un libro in prestito puoi chiedere fotocopie del testo (fino al 15% delle pagine complessive) al Servizio fornitura articoli. Le fotocopie resteranno di tua proprietà.

Come chiedo i libri?
Accedendo allo spazio personale di BiblioUniTS con le credenziali istituzionali e compilando il modulo online per la richiesta. Per evitare ritardi e disguidi verifica che i dati dei libri richiesti (autore, titolo ecc.) siano completi ed esatti.

Quanti libri posso richiedere?
Al massimo 3 libri alla volta.

Quanto costa il Servizio?
4,63 euro per libro (che corrispondono al rimborso per tariffa postale minima per la rispedizione del libro). Tutti i costi eccedenti sono a carico del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
La ricevuta del pagamento va esibita alla consultazione del volume.
In base a specifici accordi il prestito interbibliotecario con la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia viene effettuato gratuitamente.

Come effettuo il rimborso?
Il rimborso va effettuato esclusivamente attraverso il Portale Dei Pagamenti dell'Università degli Studi di Trieste (PagoPA)

Quanto dovrò aspettare?
In media da 7 a 20 giorni.

Dove consulto i libri?
Nella biblioteca che sceglierai nella richiesta.

Per quanto tempo potrò consultare i libri?
Per 3 settimane dal momento in cui ricevi la mail che ti avvisa dell’arrivo dei libri in biblioteca.

Posso portare i libri a casa?
I libri sono esclusi dal prestito a domicilio.

Posso annullare una richiesta?
Non puoi annullare le richieste già inoltrate e devi comunque effettuare il rimborso anche se non consulti/ritiri i libri.

Il Servizio ha un periodo di chiusura?
Il Servizio è sospeso durante la chiusura delle biblioteche SBA ed è comunque subordinato ai periodi di chiusura delle biblioteche fornitrici.

L’accesso al Servizio è vincolato al rispetto delle condizioni indicate in questa pagina.