Puoi cercare un articolo partendo dal titolo del periodico che lo contiene. In questo caso può esserti di aiuto la pagina informativa Cerca periodici.
Se invece il punto di partenza è un argomento, il titolo dell'articolo o l' autore puoi scegliere una delle due modalità presenti nel box di ricerca di BiblioUniTS:
- Banche dati
- Tutte le risorse

Cerca gli articoli in "Banche dati"
Le banche dati bibliografiche consentono principalmente di cercare ciò che è stato pubblicato su un determinato argomento. Spesso i risultati delle ricerche comprendono articoli pubblicati in riviste accademiche, anche direttamente scaricabili in formato elettronico.
Per approfondire consulta la pagina informativa 'Cerca Banche dati'.
Cerca gli articoli in "Tutte le risorse"
Selezionando "Tutte le risorse" entri nel Discovery Service, uno strumento di ricerca che consente di interrogare contemporaneamente varie risorse bibliografiche in abbonamento e liberamente accessibili nel web. Le ricerche spesso producono molti risultati che si possono filtrare. Se ad esempio si cercano articoli che parlino di "steel bridge fracture"...

...nella pagina dei risultati del Discovery visualizzi 2.192 risultati, di cui 1.553 articoli (seleziona: "Pubblicazioni accademiche"):

Allarga la ricerca di articoli a risorse esterne
Per estendere la ricerca a risorse esterne vai alla pagina Link utili per la ricerca bibliografica.
Solo a titolo di esempio:
- Google Scholar
Google Scholar cerca in Internet (con le stesse modalità di Google) la letteratura accademica e scientifica: articoli, saggi, abstracts, libri, tesi, ecc.
- OAIster
OAIster fornisce accesso a più di 21.000.000 di risorse digitali di interesse accademico scientifico archiviate in oltre 1.100 depositi 'Open Archives'.
- BASE - Bielefeld Academic Search Engine
BASE fornisce accesso a più di 20.000.000 di risorse web multidisciplinari scientificamente rilevanti archiviate in oltre 1.200 depositi 'Open Archives'.
- PLEIADI
Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali. Più di 20.000 record in archivio.
- DOAJ - Directory of Open Access Journals
Directory che seleziona periodici scientifici a testo completo di qualità controllata e liberamente accessibili. Una parte dei periodici è ricercabile a livello dei singoli articoli.