
Ferrarotti, Franco
Persona
Date 1926-2024
Paese ITALIA Lingua ITALIANO
Anonimo scienziato
Ferrarotti, Francesco
Autore di 217 risorse
è soggetto di 2 risorse
1926-2024 // Sociologo (Palazzolo Vercellese, 7 aprile 1926 - Roma, 13 novembre 2024). Docente alla Sapienza e a Trento, consigliere di Adriano Olivetti, deputato (1959-1963), fondatore insieme a Nicola Abbagnano dei "Quaderni di sociologia", direttore de "La Critica sociologica", da lui fondata nel 1967.

Franco Ferrarotti (Palazzolo Vercellese, 7 aprile 1926) è un sociologo e politico italiano. [...] Intellettuale poliedrico, attento osservatore e testimone della società, dei suoi aspetti e dei suoi cambiamenti, oltre ad essere stato tra i protagonisti dell'istituzionalizzazione della sociologia in Italia negli anni sessanta, ha avuto un'esperienza come deputato della Repubblica Italiana ed ha poi seguito la carriera accademica che si è conclusa raggiungendo il ruolo di professore emerito di Sociologia alla Sapienza - Università di Roma.
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
World biographical Index. Internet-edition. K. G. Saur Eletronic Publishing Munchen: www.saur-wbi.de
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov
Virtual international authority file: https://viaf.org/