
Chomsky, Noam
Persona
Date 1928-
Paese STATI UNITI D?AMERICA
Nuomu, Qiaomusiji
Homskij, Noam
Chomsky, Noam Avram
Autore di 241 risorse
è soggetto di 13 risorse
1928- // Linguista, filosofo e teorico della comunicazione, autore di scritti politici e di denuncia, docente al Massachusetts Institute of Technology. Nato a Philadelphia (USA).

Avram Noam Chomsky (in inglese: [noʊm ˈtʃɒmski]; in ebraico: [ˈnoʔam ˈχomski]; Filadelfia, 7 dicembre 1928) è un filosofo, linguista, accademico, scienziato cognitivista, teorico della comunicazione, attivista politico e saggista statunitense. [...] Docente emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology, è riconosciuto come il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale, spesso indicata come il più rilevante contributo alla linguistica teorica del XX secolo. Parallelamente a ciò, Chomsky è particolarmente noto per il suo attivismo ed impegno politico, d'ispirazione socialista libertaria. La costante e aspra critica nei confronti della politica estera di diversi paesi, in particolar modo degli Stati Uniti, così come l'analisi del ruolo dei mass media nelle democrazie occidentali, lo hanno reso uno degli intellettuali più celebri e seguiti della sinistra radicale statunitense e mondiale.
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov
Catalogo in linea della Bibliothhque Nationale de France: http://catalogue.bnf.fr