
Campanella, Tommaso <1568-1639>
Persona
Date 1568-1639
Paese ITALIA
Campanella, Giovanni Domenico
Squilla, Settimontano
Campanella, Thomas
Autore di 124 risorse
1568-1639 // Domenicano, filosofo, attratto dall'empirismo di Telesio fu processato per eresia, condannato a Napoli all'ergastolo dopo aver fallito la creazione di una sua comunità in Calabria, liberato grazie ad Urbano VIII, visse a Roma e poi a Parigi. Nato nella contea di Stilo (RC) e morto a Parigi.

Tommaso Campanella, alla nascita Giovan Domenico Campanella, noto anche con lo pseudonimo di Settimontano Squilla (Stilo, 5 settembre 1568 – Parigi, 21 maggio 1639), è stato un filosofo, teologo, poeta e frate domenicano italiano. Fu processato dall'Inquisizione romana per eresia nel 1594 e fu confinato agli arresti domiciliari per due anni. [...] Accusato di aver cospirato contro i governanti spagnoli della Calabria nel 1599, fu torturato e messo in prigione, dove trascorse 27 anni. Durante tale periodo di reclusione scrisse le sue opere più significative, tra cui La città del sole, un racconto utopico dove descrive una società teocratica egualitaria in cui la proprietà è tenuta in comune.
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
World biographical Index. Internet-edition. K. G. Saur Eletronic Publishing Munchen: www.saur-wbi.de
Dizionario biografico degli italiani. Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1960-
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov