Accati, Luisa
Persona
Date 1942-
Paese ITALIA Lingua ITALIANO
Accati Levi, Luisa
Autore di 32 risorse
1942- // Storica, antropologa e intellettuale femminista; docente di Etnologia e Storia moderna all’Università di Trieste. Nata a Torino.

Luisa Accati Levi (Torino, 1942) è una storica, antropologa e intellettuale femminista italiana. Ha insegnato etnologia e storia moderna all'Università di Trieste. Dopo aver frequentato gli studi a Torino e a Parigi, si è dedicata all' delle società rurali del Nord Italia. [...] Ha pubblicato monografie della religiosità rurale, sui processi alle streghe nella regione del Friuli e sulle relazioni di famiglia nelle comunità urbane ed extraurbane di Udine nel diciannovesimo secolo. I suoi maggiori contributi sono stati dedicati allo studio del culto mariano e al suo significato simbolico per capire le differenze sociali e politiche nella Chiesa cattolica e nelle società protestanti in Europa.
Bibliografia nazionale italiana: nuova serie del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. A. 1, n. 1 (gen. 1958)- Firenze, Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1958- (CDROM
Catalogo in linea della Library of Congress http://catalog.loc.gov
Catalogo in linea della British Library: http://blpc.bl.uk/